Ambulatorio di Oculistica / Neurovisivo

L’Ambulatorio di Oculistica dell’Ospedale Cottolengo di Torino svolge attività ambulatoriale diagnostica e terapeutica e attività chirurgica in regime di Day Hospital e Degenza per le principali patologie oculistiche.

Attività Ambulatoriale Oculistica e Ortottica:

• Visite oculistiche con possibilità di ampia diagnostica oculare medica (OCT retinico e OCT papillare, Fluoroangiografia Digitalizzata, Biometria Oculare Ultrasonica e Biometria Ottica Laser, Ecografia oculare, Campimetria Computerizzata clinica e a fini medico-legali, Topografia Corneale, Microscopia Endoteliale Corneale, Pachimetria Corneale)
  • Ambulatorio di Ortottica Generale con ampia possibilità diagnostica nel campo dello strabismo e delle altre patologie della motilità oculare.

Attività Diagnostica e Riabilitativa Visuo-percettiva:

Esecuzione di analisi visuoposturale, strumento innovativo sempre più richiesto in un ambito multidisciplinare poiché il flusso visivo, insieme alle informazioni propriocettive dei muscoli oculomotori, garantisce la pianificazione motoria da parte del sistema nervoso centrale.

Ambulatorio Neurovisivo Multidisciplinare

La presa in carico presso il Servizio consente di seguire percorsi riabilitativi personalizzati per la diagnosi e riabilitazione delle funzioni visuopercettive, verbali, psicologiche e psicomotorie con messa a disposizione di multiple competenze professionali (oculistica, ortottista, neuropsicologa, logopedista, neuropsicomotricista) per supportare la persona e fornire percorsi diagnostici e riabilitativi ai Pazienti, alle Famiglie e agli Operatori che ruotano intorno all’individuo.
L’attività di ambulatorio è rivolta principalmente a pazienti in
età evolutiva: bambini in età prescolare e scolare, con particolare riguardo verso i Disturbi di Apprendimento e Comportamentali, quali Autismo e ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività). Anche gli adulti possono accedere all’ambulatorio in presenza di diplopia o di tutti i disturbi correlati a patologie dell’apparato oculomotorio o come conseguenza di fatti vascolari cerebrali ischemici o trombotici.

Tutte le prime visite in regime SSN hanno un costo di € 20,70, mentre l’importo delle visite di controllo è pari a € 12,90.

Le visite a regime TAG hanno un costo pari a € 80,00.

Direzione: Roberto Samuelly e Luciano Tabasso

Referente infermieristica: Giovanna Molignano