Skip to main content

Oncologia

La Struttura Complessa di Oncologia è costituita da 10 posti letto di degenza ordinaria e Day-Hospital, e collabora con la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, condividendone le indicazioni in termini di presa in carico globale e continuativa del paziente, di modello organizzativo delle attività e di identificazione dei centri di riferimento per le varie patologie oncologiche.

Le attività cliniche comprendono percorsi di diagnosi e cura specialistici rivolti al paziente oncologico sia in fase iniziale che avanzata, con particolare attenzione all’accoglienza di anziani, persone e famiglie fragili, erogando terapie oncologiche endovenose e/o orali, terapia di supporto, terapie antalgiche e visite oncologiche.

Il modello di cura adottato è il simultaneous care, che garantisce la presenza di un medico specializzato in cure palliative nelle varie fasi della cura.

Day Hospital e Ambulatorio Terapie Oncologiche:

Le terapie oncologiche endovenose vengono prima prescritte dai medici della Struttura oncologica, poi validate e preparate dalla Farmacia dell’Ospedale San Giovanni Bosco, e successivamente somministrate nel Presidio, garantendo adeguatezza, tracciabilità  e sicurezza ai pazienti. La maggior parte dei pazienti che si sottopongono a terapie oncologiche le effettuano in regime ambulatoriale, mentre chi deve assumere terapie oncologiche più impegnative o a maggiore rischio di complicanze accede al DH oncologico.  In caso di sintomi e complicanze non gestibili in regime ambulatoriale, in relazione alle necessità cliniche i pazienti vengono trasferiti al Dea di zona oppure ricoverati in degenza.

Degenza ordinaria

Oltre al ricovero dei pazienti presi in carico dal Presidio durante il percorso di diagnosi e cura, il reparto di Oncologia è anche disponibile a trasferimenti dai Dipartimenti Emergenza Accettazione di zona, in particolare degli Ospedali San Giovanni Bosco e Maria Vittoria, per supporto o mancanza di posti letto. In degenza vengono seguiti pazienti:

  • in fase diagnostica;
  • in cure attive;
  • con complicanze dovute alla malattia e tossicità dovute alle terapie e per rivalutazione ed indirizzo ad altri percorsi di cura (nuova linea terapeutica, ripresa trattamento interrotto,  accesso a cure palliative).

Attività CAS e GIC e Centri di Riferimento:

Sin dal novembre 2015 la Regione Piemonte ha identificato il nostro Presidio come centro di riferimento per i tumori della mammella, del colon retto e urologici, oltre che per i tumori cutanei nella fase diagnostica iniziale. Pertanto sono stati attivati i corrispondenti Gruppi interdisciplinari di cura (GIC senologia, GIC neoplasie colon-retto e GIC urologico), in cui i vari specialisti  elaborano i percorsi diagnostico terapeutico-assistenziali, effettuano visite collegiali multidisciplinari stilando referti con indicazioni condivise, e trattano le diverse patologie oncologiche all’interno di un percorso standardizzato.

Orari prenotazione

TELEFONO
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00

IN LOCO
dal lunedì al venerdì SOLO dalle 14,00 alle 16,00

ONLINE
onco.dh@ospedalecottolengo.it

Orari visita parenti

Le visite sono, normalmente, libere, tutti i giorni, dalle 18.30 alle 20 tutti i giorni della settimana nei giorni feriali. Nei giorni festivi l’orario è dalle 14 alle 15.30.


INFORMAZIONI

Direttore: Dott. Carlo Alberto Raucci

Coordinatrice infermieristica degenza: Donatella Ceresa

Coordinatrice infermieristica DH: Sr. Lucia Mossucca

Ubicazione: 2° piano

Segreteria

Centro Accoglienza e Servizi (CAS)

Cura del cavo orale durante i trattamenti