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Centro Accoglienza e Servizi (CAS)

Nell’ambito della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta il CAS è la struttura di riferimento del paziente oncologico, per supportarlo, assisterlo e orientarlo nel percorso di diagnosi e cura della patologia oncologica, garantendo la continuità della cura e dell’assistenza. Si tratta di una segreteria organizzativa le cui funzioni principali sono:

  • informazione e accoglienza

  • funzioni amministrative e gestionali

  • supporto ai Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali oncologici (P.D.T.A.)

Attiva nel nostro Presidio dal 2004, coinvolge amministrativi, infermieri e medici dedicati, che si occupano della presa in carico di pazienti provenienti dai servizi diagnostici interni (in particolare Radiologia senologica, Radiologia ed Endoscopia), dagli ambulatori specialistici del nostro Ospedale e da quelli di area, oltre a quelli inviati dai Medici di Medicina Generale o da altri CAS.

La presa in carico, globale e continuativa, rivolge particolare attenzione agli aspetti familiari, sociali e psicologici, preparando un percorso personalizzato, e prevede:

  • la prenotazione di accertamenti diagnostici e visite specialistiche su canali preferenziali (a volte anche in altre strutture sanitarie tramite le segreterie degli altri servizi o gli atri CAS);
  • le pratiche per la richiesta di esenzione per patologia e la programmazione del follow-up, conferendo al paziente autonomo un importante supporto logistico con risparmio di tempo, per code, prenotazioni e ansie.

È previsto un percorso dedicato al paziente geriatrico, con l’obiettivo di garantire cure adeguate evitando sovra e sottotrattamenti: in un ambulatorio dedicato (GIC Oncogeriatria) Oncologo e Geriatra effettuano valutazioni collegiali, elaborando proposte personalizzate in relazione alle esigenze e alle richieste del singolo Paziente, in accordo con i GIC di riferimento. Soprattutto il paziente anziano e fragile viene accompagnato nel percorso di diagnosi e cura, con il risultato di alleviare comunque il carico sia sul paziente stesso che sulla famiglia.


PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

AL TELEFONO al numero 011.52.94.561
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 10,00
lunedì/giovedì/venerdì dalle 14,00 alle 15,00

IN OSPEDALE
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,10 / dalle 14,00 alle 15,30

ONLINE
cas@ospedalecottolengo.it