Polisonnografia
La polisonnografia ambulatoriale è un esame non invasivo utilizzato per la valutazione del sonno e dei disturbi ad esso correlati, che può essere eseguito comodamente a casa del paziente. Questo tipo di test fornisce informazioni dettagliate sulla qualità e la quantità del sonno, nonché sulla presenza di eventuali apnee ostruttive del sonno, ipoventilazione notturna, movimenti periodici degli arti e altri disturbi del sonno.
Durante una polisonnografia ambulatoriale, il paziente indossa una serie di sensori che registrano varie variabili fisiologiche durante il sonno, come il flusso respiratorio, l’attività cerebrale, i movimenti del corpo e la saturazione di ossigeno nel sangue. Questi dati vengono poi analizzati da un tecnico specializzato o da un medico specialista in medicina del sonno, al fine di ottenere una valutazione accurata della qualità del sonno e individuare eventuali disturbi del sonno.
L’ambulatorialità della polisonnografia offre numerosi vantaggi rispetto alla tradizionale polisonnografia in ospedale, tra cui il comfort del paziente, la riduzione dei costi e la possibilità di ottenere una valutazione più accurata della qualità del sonno, in quanto il paziente è nel proprio ambiente domestico, dove può riposare più naturalmente e senza l’influenza di fattori esterni.