TEMPI D’ATTESA
Il Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo è una struttura privata accreditata, pertanto i volumi di prestazioni in regime SSN erogabili sono limitati dal budget regionale (accordi contrattuali definiti con la Regione Piemonte). Il volume di prestazioni in regime SSN erogato dall’Ospedale Cottolengo non sempre è sufficiente a soddisfare l’elevata richiesta e ciò può tradursi in un possibile allungamento delle liste d’attesa, tuttavia il Presidio si impegna costantemente a garantire ai cittadini servizi sempre più qualificati nel rispetto dei tempi massimi di attesa stabiliti da Regione Piemonte.
Per la formazione delle liste di attesa delle prestazioni ambulatoriali si considerano la tipologia e la classe di priorità.
Tipologia:
- PRIMO ACCESSO: la patologia viene affrontata per la prima volta, dando luogo a una prima visita o a un primo esame di diagnostica strumentale. Sono considerati primi accessi anche i casi di pazienti noti affetti da malattie croniche che presentano una fase di riacutizzazione del quadro clinico o l’insorgenza di un nuovo problema. Dal 01 febbraio 2024 il primo accesso viene gestito esclusivamente via CUP UNICO, come specificato nella pagina delle informazioni.
- ALTRO TIPO DI ACCESSO: prestazioni definite di controllo, quali visite e/o accertamenti diagnostici successivi ad un inquadramento clinico già concluso, rivalutazioni cliniche per seguire nel tempo l’evoluzione di patologie croniche, approfondimenti e follow-up.
Classe di priorità:
Secondo la normativa regionale (D.G.R. 16 Maggio 2019, n. 110-9017 “Recepimento dell’Intesa […] tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, sul Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa per il triennio 2019-2021 […]” e approvazione del “Programma regionale per il Governo dei Tempi di Attesa delle Prestazioni di Specialistica e di Ricovero per il triennio 2019-2021”, a parziale modifica della D.G.R. n. 17-4817 del 27.03.2017”) si prevedono le seguenti classi di priorità per l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali, da attribuire sulla base delle specifiche condizioni cliniche del paziente:
- U (URGENTE): prestazioni in urgenza da effettuarsi nel più breve tempo possibile e comunque entro 72 ore;
- B (BREVE): prestazioni da effettuarsi entro un periodo breve: 10 giorni;
- D (DIFFERIBILE): prestazioni da eseguirsi entro 30 giorni per visite ambulatoriali ed entro 60 giorni per prestazioni strumentali
- P (PROGRAMMATA): prestazioni programmabili da eseguirsi entro 120 giorni.
L’indicazione della classe di priorità da parte del medico prescrittore è obbligatoria. In caso di assenza della stessa la prestazione viene considerata come programmata (Priorità P).
Anche per i ricoveri programmati sono previste differenti classi di priorità: il paziente si impegna a presentare la richiesta in tempi coerenti alla priorità indicata sulla prescrizione:
- A – ricovero entro 30 giorni per i casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente.
- B – ricovero entro 60 giorni per i casi clinici che presentano intenso dolore o gravi disfunzioni e disabilità, senza tendenza ad aggravarsi rapidamente.
- C – ricovero entro 180 giorni per i casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità.
- D – ricovero senza attesa massima definita.
Periodicamente viene effettuata la pulizia delle liste di attesa al fine di eliminare le richieste di rinuncia al ricoveri.
Qui di seguito i tempi di attesa per visite ambulatoriali, prestazioni strumentali e ricoveri.
Tempi attesa AMBULATORIO – MONITORAGGIO EX ANTE TRIMESTRALE LUG23