Il Primary Nursing (PN) è un modello organizzativo assistenziale consono a sostenere attivamente il connubio tra centralità della persona rispetto all’assistenza e valorizzazione professionale. Il modello, diffuso da M. Manthey, prevede che erogazione, qualità e appropriatezza dell’assistenza di una persona assistita siano affidate a un singolo infermiere (detto infermiere primary), che ne diviene responsabile per tutta la durata del periodo di degenza. Il professionista concorda, con persona e famiglia, un piano di assistenza personalizzata e continuativa nel tempo, ne diventa il riferimento riconosciuto.
Tale modello organizzativo migliora la qualità assistenziale in termini di:
– personalizzazione e continuità delle cure
– sviluppo delle capacità di autocura della persona e integrazione della famiglia nel percorso assistenziale
– riconoscimento, da parte della persona assistita, del gruppo multidisciplinare e del professionista stesso, di autonomia, autorevolezza, responsabilità e accountability infermieristiche nella pianificazione e nell’erogazione dell’assistenza.
OBIETTIVI
Individuare le strategie di attuazione del modello organizzativo Primary Nursing per la fase sperimentale d’implementazione del modello presso l’area chirurgica e medica del Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo