Skip to main content

Laboratorio analisi e istopatologia

L’attività del Laboratorio Analisi è rivolta, oltre che ai pazienti del Servizio Sanitario Nazionale e ai pazienti ricoverati presso i vari reparti dell’Ospedale, a tutti i soggetti che non possono usufruire del Servizio Sanitario Pubblico, come per esempio gli assistiti di alcune associazioni, tra cui Camminare insieme e Sermig, che si occupano dell’assistenza sanitaria ai migranti, a soggetti senza fissa dimora e fasce più deboli della popolazione.

Vengono offerte gratuitamente prestazioni anche a favore degli ospiti delle residenze assistenziali protette della Piccola Casa della Divina Provvidenza, verso le quali si opera anche in regime di urgenza e nei giorni festivi.

È possibile per tutti eseguire singoli esami di laboratorio a tariffa agevolata TAG oppure Check-panel suddivisi per patologia e fasce di età, per i quali non è necessaria la richiesta medica. Alcuni esami non vengono eseguiti in sede e i relativi campioni vengono inviati in service ai laboratori territoriali (Ospedale Amedeo di Savoia, San Giovanni Bosco, Ospedale Maria Vittoria per quelli di routine; quelli specialistici presso il laboratorio Baldi e Riberi di Città della Salute-Molinette). Tutti gli esami in service sono gestiti con procedura informatizzata sia nella fase di accettazione sia in quella di refertazione.

INDICAZIONI

Orario prelievi ematici: dalle 7.30 – 10.30, SENZA prenotazione

Esami micologici (annessi cutanei, cute,unghie): tutti i giorni dopo le 10.30 senza prenotazione

Esami su prenotazione:

Prelievi di tipo microbiologico (tamponi vaginali, uretrali, cutanei, helicobacter pylori, citologico urinario, Urea Breath Test): su prenotazione tutti i giorni feriali della settimana

Salasso terapeutico: su prenotazione previa valutazione del personale medico del laboratorio

RITIRO REFERTI

È possibile ritirare gli esiti degli esami di Laboratorio Analisi sia sulla nostra piattaforma di ritiro online, seguendo le istruzioni riportate nella sezione “Domande Frequenti“, sia di persona presso il Centro prelievi “S. Barbara”, con entrata in via Cottolengo 13, dalle ore 11.00 alle 15.00 dei giorni feriali; possono essere ritirati sia i referti di Laboratorio Analisi sia di Anatomia Patologica.

I referti degli esami di laboratorio, oltre la data di permanenza sulla nostra piattaforma di ritiro online, rimangono consultabili sul Fascicolo Sanitario Elettronico; è possibile accedervi tramite il link SalutePiemonte, utilizzando carta d’identità elettronica CIE, identità digitale SPID o tessera sanitaria CNS.

Al momento sono esclusi dalla consultazione sul FSE i referti delle prestazioni radiologiche e/o di altra diagnostica strumentale.


INFORMAZIONI

Direttore: Stefano D’Angelo

Coordinatore: Salvatore Riccio

Ubicazione: piano terra

Telefono: 011.52.94.370