Skip to main content

Laboratorio analisi e istopatologia

L’attività del Laboratorio Analisi è rivolta, oltre che ai pazienti del Servizio Sanitario Nazionale e ai pazienti ricoverati presso i vari reparti dell’Ospedale, a tutti i soggetti che non possono usufruire del Servizio Sanitario Pubblico, come per esempio gli assistiti di alcune associazioni, tra cui Camminare insieme e Sermig, che si occupano dell’assistenza sanitaria ai migranti, a soggetti senza fissa dimora e fasce più deboli della popolazione.

Vengono offerte gratuitamente prestazioni anche a favore degli ospiti delle residenze assistenziali protette della Piccola Casa della Divina Provvidenza, verso le quali si opera anche in regime di urgenza e nei giorni festivi.

È possibile per tutti eseguire singoli esami di laboratorio a tariffa agevolata TAG oppure Check-panel suddivisi per patologia e fasce di età, per i quali non è necessaria la richiesta medica. Alcuni esami non vengono eseguiti in sede e i relativi campioni vengono inviati in service ai laboratori territoriali (Ospedale Amedeo di Savoia, San Giovanni Bosco, Ospedale Maria Vittoria per quelli di routine; quelli specialistici presso il laboratorio Baldi e Riberi di Città della Salute-Molinette). Tutti gli esami in service sono gestiti con procedura informatizzata sia nella fase di accettazione sia in quella di refertazione.

INDICAZIONI

Orario prelievi ematici: dalle 7.30 – 10.30, SENZA prenotazione

Esami micologici (annessi cutanei, cute,unghie): tutti i giorni dopo le 10.30 senza prenotazione

Esami su prenotazione:

Prelievi di tipo microbiologico (tamponi vaginali, uretrali, cutanei, helicobacter pylori, citologico urinario, Urea Breath Test): su prenotazione tutti i giorni feriali della settimana

Salasso terapeutico: su prenotazione previa valutazione del personale medico del laboratorio

RITIRO REFERTI

I referti degli esami di laboratorio, oltre la data di permanenza sulla nostra piattaforma di ritiro online, rimangono consultabili sul Fascicolo Sanitario Elettronico; è possibile accedervi tramite il link SalutePiemonte, utilizzando carta d’identità elettronica CIE, identità digitale SPID o tessera sanitaria CNS.

Al momento sono esclusi dalla consultazione i referti delle prestazioni radiologiche e/o di altra diagnostica strumentale.


INFORMAZIONI

Direttore: Stefano D’Angelo

Coordinatore: Salvatore Riccio

Ubicazione: piano terra

Telefono: 011.52.94.370