DOMANDE FREQUENTI
(F.A.Q.)
Il numero del centralino è 011.52.94.111 ed è attivo dalle 7,30 alle 20,30 dal lunedì al venerdì.
Il sabato e la domenica è attivo dalle 12,00 alle 18,00.
Per tutti i tipi di accettazione, sia con SSN che in regime TAG, sono effettuabili dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 16:45 presso gli sportelli del CUP.
Le accettazioni per le prestazioni ALPI sono invece efffettuabili dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 16:15, presso gli sportelli dedicati.
Per le prenotazioni: dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 16:30, solo per prestazioni con dicitura ALTRO TIPO DI ACCESSO.
Ulteriori dettagli nella pagina dedicata
Per la prenotazione di una prestazione con il SSN è NECESSARIO essere in possesso di:
– impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista
– tessera sanitaria
– Tessera TEAM per i cittadini europei o il codice S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente) per i cittadini extracomunitari.
Per accedere allo sportello bisogna prendere il numero al numeratore accanto all’Ufficio Informazioni, sulla destra della porta d’ingresso del civico 9, per poi attendere il proprio turno in sala d’attesa, dove si può seguire l’avvicendarsi dei numeri tramite tabellone e altoparlante.
Per le prestazioni endoscopiche (EGDS, colonscopia, sigmoidoscopia) è NECESSARIO recarsi agli sportelli personalmente, muniti di impegnativa, in modo da poter ricevere le specifiche relative all’esame.
Per la prenotazione di una prestazione con il SSN è NECESSARIO essere in possesso di impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista, di cui si comunicherà il codice identificativo all’operatore telefonico.
Per le prestazioni endoscopiche (EGDS, colonscopia, sigmoidoscopia) è NECESSARIO recarsi agli sportelli personalmente, muniti di impegnativa, in modo da poter ricevere le specifiche relative all’esame.
L’accettazione delle prenotazioni può essere effettuata agli sportelli del CUP per qualsiasi data, presente o futura, a eccetto di gastroscopie e colonscopie.
Per accedere allo sportello bisogna prendere il numero al numeratore accanto all’Ufficio Informazioni, sulla destra della porta d’ingresso del civico 9, per poi attendere il proprio turno in sala d’attesa, dove si può seguire l’avvicendarsi dei numeri tramite tabellone e altoparlante.
Il pagamento del ticket può essere effettuato esclusivamente in sede, in contanti, bancomat o carta di credito, Satispay.
Sarà necessario presentare la prenotazione, o il numero di prenotazione, unitamente alla tessera sanitaria.
I documenti prodotti durante l’accettazione devono essere depositati in ambulatorio durante lo svolgimento della prestazione sanitaria. Nessuna prestazione sarà effettuata in assenza dei documenti di accettazione, o della prenotazione nel caso di gastroscopie e colonscopie.
Per disdire una prestazione già prenotata si può chiamare il numero 011.52.94.381 e seguire le istruzioni, facendo attenzione a lasciare nome e cognome completo, il numero della prenotazione (se possibile), il giorno e l’ora della stessa.
In alternativa è possibile inviare una mail all’indirizzo disdette@ospedalecottolengo.it, sempre specificando tutti i dettagli della prenotazione.
NON È POSSIBILE riprenotare via segreteria telefonica, per spostare l’appuntamento sarà necessario ricontattare l’Ufficio Prenotazioni.
Per conoscere i tempi d’attesa per le prestazioni eseguibili presso l’Ospedale Cottolengo si può contattare l’Ufficio Informazioni al numero 011.52.94.111 oppure cliccare qui.
I tempi d’attesa vengono aggiornati mensilmente, in base alle disponibilità effettive.
Sarà possibile consultare esclusivamente i tempi d’attesa relativi alle prestazioni effettuabili con il SSN con impegnative con dicitura ALTRO TIPO DI ACCESSO; se infatti l’impegnativa riporta la dicitura PRIMO ACCESSO l’impegnativa sarà gestita dal CUP Regionale.
Le Specialità Cliniche dell’Ospedale Cottolengo appaiono nell’elenco completo nella sezione Specialità, mentre nella sezione Prestazioni ambulatoriali si possono visualizzare le specialità ambuloatoriali attive.
Inoltre si possono consultare i curricula dei medici responsabili delle Unità Operative delle diverse Specialità Cliniche e le prestazioni da esse erogate.
L’impegnativa del medico curante o medico specialista di struttura pubblica o privata accreditata è obbligatoria solo nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Nel caso in cui si desideri accedere ad una visita specialistica in regime TAG Tariffa Agevolata l’impegnativa non è necessaria.
Per alcuni esami strumentali a pagamento è però richiesta una prescrizione medica. A tal proposito è bene sempre consultare l’Ufficio Informazioni.
È sempre consigliato presentarsi almeno 45 minuti prima dell’orario della visita indicata nella prenotazione, se non si sono già svolta le procedure di accettazione, durante el quali saranno fornite al paziente le indicazioni necessarie per raggiungere l’ambulatorio specifico dove svolgere la visita.
Nel caso l’accettazione sia stata fatta al momento della prenotazione, o nei giorni subito precedenti alla data dell’appuntamento, ci si può recare direttamente all’ambulatorio specificato nel documento di prenotazione.
Se non si dispone più della prenotazione, è raccomandato chiedere all’Ufficio Informazioni.
Non è necessario prenotare per effettuare la maggior parte degli esami del sangue; si possono effettuare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 – 10.30, mentre gli esami micologici (annessi cutanei, cute,unghie) dopo le 10.30, sempre senza prenotazione.
ESAMI SU PRENOTAZIONE:
Prelievi di tipo microbiologico (tamponi vaginali, uretrali, cutanei, helicobacter pylori, citologico urinario, Urea Breath Test): su prenotazione tutti i giorni feriali della settimana
Salasso terapeutico: su prenotazione previa valutazione del personale medico del laboratorio
Gli orari di visita ai degenti è specificato nella pagina dedicata a ogni reparto di degenza.
È possibile richiedere un modulo cartaceo da compilare all’Ufficio Informazioni o ai Coordinatori dei vari reparti del civico 9, per poi imbucarlo nelle cassettine installate nei vari corridoi della struttura.
Alternativamente è possibile inviare una mail all’indirizzo urp@ospedalecottolengo.it.