Skip to main content

Marco Manganaro

Laureato in Medicina e Chirurgia a Torino nel 1982, si specializza in Nefrologia a Torino nel luglio 1986.
Lavora presso l’ASO Ordine Mauriziano di Torino dal 1985 al 2009, dopodiché diventa Direttore della SC Nefrologia e Dialisi dell’AOU “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria dal giugno 2009 al giugno 2021.
Dal novembre 2023 Primario Emerito dell’AOU di Alessandria e dal gennaio 2024 è nefrologo consulente presso Ospedale Cottolengo Torino.

Membro della Società Italiana di Nefrologia (SIN) dal 1986 e Presidente della sua sezione Piemonte e Valle d’Aosta nel biennio 2019-2020, nello stesso periodo diventa Coordinatore della Commissione di coordinamento della Rete clinico-assistenziale nefrologica della Regione Piemonte e, successivamente, coordinatore della stesura del PSDTA regionale della Malattia Renale Cronica.
Dal 2010 al 2021 coordinatore delle attività aziendali nonché referente per l’AO di Alessandria presso il tavolo tecnico-scientifico della Rete per le Malattie Rare del Piemonte e della Valle d’Aosta, rete nell’ambito della quale ha anche coordinato i lavori del Gruppo di studio interdisciplinare per le Amiloidosi e la stesura delle relative raccomandazioni diagnostico-terapeutiche regionali.
Esperto di biopsie renali e di immunopatologia renale, è autore di oltre 140 tra pubblicazioni e abstracts (30 delle quali indicizzate dalla libreria della NIH) e ha partecipato a 430 corsi o convegni, in oltre la metà dei quali in veste di relatore, docente, moderatore o organizzatore.