Giuliano Pinna
Laureato a Torino nel 1968 con una tesi sulla prognosi a distanza dell’infarto del miocardio, successivamente si specializza in Medicina Interna. Nel 1970 viene assunto dall’Ospedale San Giovanni Battista della Città di Torino e nel 1985 costituisce il primo nucleo, nell’Ospedale San Vito, di quello che poi diventerà l’unico Centro di Eccellenza sull’Ipertensione del Piemonte (ora alla Città della Salute).
Ha lavorato come Direttore della Medicina Interna di Asti dal 1993, dove ha diretto il Dipartimento di Emergenza di Asti e Provincia, che comprendeva la Medicina Interna a carattere d’Urgenza, il Servizio 118 e i PS di Asti e Nizza Monferrato fino al 2006, anno in cui è andato in pensione come ospedaliero.
In passato è stato sia Coordinatore Regionale della Società Italiana Ipertensione Arteriosa (SIIA), sia responsabile nazionale per la Federazione Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI) per l’Ipertensione Arteriosa; attualmente socio onorario del Fadoi Piemonte e membro esterno dell’Esecutivo Nazionale.
Ha al suo attivo circa 130 pubblicazioni (prevalentemente sull’ipertensione e il rischio cardiovascolare), mentre attualmente è responsabile di una newsletter mensile per la SIIA Regione Piemonte Liguria Valle d’Aosta e, a livello nazionale per la Fadoi, della newsletter quindicinale aggiorn@fadoi , oltre che della pubblicazione bimestrale “L’Opinione dell’esperto”.
Al momento è responsabile dell’Ambulatorio dell’Ipertensione (centro accreditato presso la SIIA ) nell’Ospedale Cottolengo.