Skip to main content

Annamaria Ruggieri

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 2017, si specializza in Chirurgia Generale nel 2022 presso l’Università di Pavia – IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Frequenta la Observership presso la Breast Unit del Netherland Cancer Institute, Antoni Van Leeuwenhoek hospital, Amsterdam, oltre al percorso di alta formazione in ecografia senologica della Scuola Italiana di Senologia; assegnataria della Preceptorship di Chirurgia Senologica dell’Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi con observership presso l’Istituto Europeo di Oncologia, Milano.
Collabora in qualità di Chirurga Senologa – Oncoplastica presso la Breast Unit dell’Ospedale Cottolengo dal gennaio 2023, collabora con il Team Multidisciplinare di Oncologia, partecipa attivamente alle discussioni cliniche per personalizzare il trattamento dei pazienti oncologici.
Membro del Team della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta per il trattamento del tumore della mammella, è specializzata nella diagnosi e trattamento chirurgico del tumore della mammella, con un focus su tecniche di conservazione del seno e ricostruzione plastica.

Competenze Chiave: Chirurgia conservativa e ricostruttiva del seno – Tecniche avanzate di oncoplastica per tumori mammari – Ricostruzione del seno post-mastectomia – Collaborazione in team multidisciplinari – Approccio personalizzato per il benessere estetico e funzionale delle pazienti