Prestazioni in regime libero professionale

Le prestazioni mediche in regime libero professionale rappresentano ormai un aspetto cruciale del sistema sanitario, offrendo una gamma diversificata di servizi che vanno dalla consulenza medica generale agli interventi chirurgici specializzati. Presso il Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo è possibile effettuare sia visite a Tariffa Agevolata (TAG) che in regime ALPI (Attività Libero Professionale Intramoenia); questi tipi di regime consentono ai professionisti medici di esercitare la propria pratica in modo indipendente, assumendosi la responsabilità diretta nei confronti dei pazienti e garantendo un alto grado di flessibilità nella gestione della propria attività.

Una considerazione importante riguarda l’accessibilità e l’equità nell’erogazione delle prestazioni mediche. Sebbene il regime libero professionale offra ai medici una certa autonomia nella determinazione delle tariffe e nella selezione dei pazienti, è essenziale garantire che l’assistenza sanitaria sia accessibile a tutti, indipendentemente dallo status socio-economico. A tale scopo, possono essere necessarie politiche di regolamentazione e incentivi che favoriscano la fornitura di servizi sanitari equi e inclusivi, ed è qui che interviene la mediazione della struttura.

Per sapere che tipo di prestazioni sono disponibili in regime TAG o ALPI si possono consultare le pagine specifiche sul sito oppure contattare i numeri dedicati:

TAG: 011.52.94.381, dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 16:30

ALPI: 331.610.07.24, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 o dalle 14:00 alle 16:00