Anestesia
La Struttura Complessa di Anestesia gestisce il percorso anestesiologico del paziente che deve essere sottoposto a un intervento chirurgico o a una procedura endoscopica in sedazione profonda.
In particolare il Medico Anestesista si occupa:
- della visita anestesiologica preoperatoria, in sede ambulatoriale per i pazienti con ricovero programmato o in fase di ricovero per i pazienti già ospedalizzati
- dell’anestesia in sala operatoria (con un’équipe esperta in procedure di anestesia generale, blocchi anestetici degli arti superiori e inferiori, blocchi anestetici di parete (chirurgia senologica e ricostruttiva), anestesia subaracnoidea ed epidurale, anestesia combinata spino-epidurale, anestesia peribulbare)
- del controllo del paziente nella prima fase post-operatoria (presso la Recovery Room del Blocco Operatorio).
Progetto NORA
Con il termine NORA si intendono le tecniche o le modalità di sedazione/analgesia applicate in ambienti diversi dalla sala operatoria. È il risultato della somministrazione endovenosa di un farmaco per il controllo del dolore e/o un sedativo ansiolitico e/o un anestetico che determinano uno stato di “sedazione” fino a un “sonno profondo” con mantenimento delle funzioni vitali. Lo scopo è garantire un migliore comfort al paziente e permettere procedure altrimenti sgradevoli o dolorose, oltre a facilitarne l’esecuzione. La complessità della procedura o la particolare reattività del paziente possono richiedere un grado maggiore di “sedazione” più vicina all’anestesia generale (narcosi): la presenza del medico specialista Anestesista garantisce il controllo delle funzioni vitali e il loro mantenimento durante la procedura. Tutti i pazienti che devono essere sedati sono valutati preventivamente da un medico anestesista.
INFORMAZIONI
Direttore: Dott. Livio Carmino
Coordinatrice infermieristica: Debora Coda Zabetta