Skip to main content

Lungodegenza

La Struttura di Lungodegenza dispone di 20 posti letto per il ricovero di pazienti in post-acuzie, provenienti dallo stesso Presidio Cottolengo, da altri ospedali o dal proprio domicilio, per prosecuzione cure e terapie di supporto.

Le caratteristiche della persona ricoverata rientrano in situazioni di fragilità multifattoriale, per cui si prevede un intervento sanitario e sociale, garantendo la continuità assistenziale all’interno di un progetto di cura globale. Caratteristica di questa Lungodegenza è di seguire pazienti che non vengono accolti in strutture esterne per le loro problematiche cliniche, a volte molto complicate a livello internistico, pazienti oncologici in stadio avanzato di malattia, anziani fragili per comorbidità e criticità sociale, pazienti con riacutizzazione di malattie croniche, pazienti in nutrizione parenterale totale o enterale totale in attesa di rientro al domicilio o del ricovero residenziale in una struttura esterna, pazienti post-chirurgici in attesa di stabilizzazione.

Vengono spesso ricoverati pazienti terminali, oncologici e non, con tutte le problematiche cliniche, assistenziali e psicologiche che tale situazione comporta. La struttura offre una presa in carico globale del paziente nella sua complessità clinica e psicologica, ed effettua sia adeguati interventi e cure di tipo sanitario sia un’analisi dei bisogni sociali, per poter arrivare a formulare un progetto di dimissione che coinvolga la famiglia del paziente e la rete assistenziale territoriale.

In alcuni casi il paziente viene accompagnato al fine vita, in un ambiente adeguato e rispettoso.

Orari visita parenti

Le visite sono, normalmente, libere, tutti i giorni, dalle 18.30 alle 20 tutti i giorni della settimana nei giorni feriali. Nei giorni festivi l’orario è dalle 14 alle 15.30.


INFORMAZIONI

Direttore: Dott.ssa Elena Cerutti

Referente medico: Dott. Loris Varvello

Referente infermieristica: Martina Fagiolo

Ubicazione: 1° piano