Nella Breast Unit di Senologia la donna è al centro di tutto, l’accoglienza è la fase iniziale di un percorso interpersonale, durante la quale vengono gettate le basi per la costruzione di una relazione.
L’infermiera di senologia ha per questo un ruolo fondamentale, accogliendo e prendendosi cura della persona con patologia mammaria sin dal primo momento in cui accede alla struttura, seguendola durante la comunicazione della diagnosi e per tutta la durata dei trattamenti.
Grazie a una formazione specifica in ambito senologico e ad acquisite conoscenze cliniche e competenze relazionali, l’infermiera di senologia offre un supporto globale alle donne che si trovano ad affrontare una patologia oncologica, che spesso arriva inaspettata e violenta nella vita della donna, travolgendo lei e, molto frequentemente, l’intero nucleo familiare. È questo il momento in cui la donna ha necessità di avere accanto una figura professionale, che chiarisca i suoi dubbi, accolga le sue domande, dia ascolto alle sue paure e la conduca lungo tutte le successive fasi del processo di cura.