Skip to main content

Ambulatorio di Dermochirurgia

L’ambulatorio di Dermochirurgia di un ospedale è un servizio specializzato nella diagnosi e nel trattamento chirurgico delle patologie cutanee. In prima istanza, il paziente viene sottoposto a una visita dermatologica approfondita, durante la quale vengono esaminate le lesioni cutanee sospette e si effettua una valutazione del loro grado di pericolosità. In base ai risultati di questa valutazione, il medico può decidere di programmare un intervento chirurgico per rimuovere la lesione e inviarla per un esame istologico, al fine di confermare la diagnosi.

Nel momento in cui viene programmata l’intervento chirurgico, al paziente viene spiegato nel dettaglio il procedimento, i rischi e i benefici dell’operazione, e vengono fornite tutte le informazioni necessarie per prepararsi adeguatamente all’intervento. Durante l’intervento, il paziente è sottoposto a anestesia locale o generale, a seconda delle dimensioni e della localizzazione della lesione da rimuovere.

Una volta completata l’operazione, al paziente viene fornita una serie di indicazioni per la cura della ferita e per evitare possibili complicazioni post-operatorie. Durante il periodo di recupero, il paziente ha la possibilità di effettuare controlli periodici presso l’ambulatorio al fine di monitorare la guarigione e valutare la necessità di ulteriori interventi chirurgici o trattamenti.

COME ACCEDERE ALL’AMBULATORIO

Per accedere agli interventi ambulatoriali di dermochirurgia è necessario effettuare una visita dermatologica con uno degli specialisti della struttura, che provvederà a segnalare il caso al dermoncologo; a quel punto l’Ufficio Ricoveri programmerà l’intervento e il consulto conclusivo.


INFORMAZIONI

Direttore: Dott. Claudio Plazzotta

Coordinatrice infermieristica: Chiara Maghenzani

Medici Specialisti di Ambulatorio di Dermochirurgia